Web Master
 

Posta elettronica:

castelciuff@yahoo.it

 

telefono:

3803.2076.92

 

Indirizzo

00063 Campagnano di Roma - via dei Condotti, 48 G

 

Visite:  

  

Sommario:

Home
Indice dei commenti
note legali
Armando
 

...in costruzione....

 

 

 

 

 

 

 

 

"La finestra sul cortile"

 sito di scienza e fantascienza

Raccolta di pensieri ed opinioni sulla vita extraterrestre

 

Valerian e la città dei mille pianeti (Luc Besson - 2017). (1)


Tra i tanti films di fantascienza, vorrei commentare prima questo. 

La critica non sempre ne ha parlato in toni lusinghieri, ma a me è sembrato buono ed anche latamente educativo. 

L' idea conduttrice del racconto è l'amicizia tra i popoli, esaltata dai viaggi spaziali. 

Agli incontri fra Russi ed Americani, effettivamente avvenuti sulle prime nostre stazioni spaziali, seguono quelli fra le altre nazioni terrestri e poi le prime razze aliene, fino alla formazione di una grandissima città orbitale chiamata Alpha, ove mille razze aliene, pervenute dai quattro angoli dell'Universo, condividono le proprie intelligenze, iniziando, dopo il distacco dall'orbita terrestre, un lungo viaggio verso le due galassie minori chiamate "Nubi di Magellano". 

Su questa fantastica (quanto ottimistica) visione del futuro, si innesta una brutta storia di guerra, legata a vicende - non altrettanto pacifiche - che evidentemente turbano questo prestigioso futuro. 

Un cattivo generale, colpevole di aver provocato un genocidio ai danni di una meravigliosa civiltà aliena, tenta di distruggerne i superstiti, in quanto pericolosi testimoni, fortunosamente rifugiatisi nel cuore di Alpha. Per fortuna, però, una audace coppia di investigatori metterà fine al complotto, anche grazie al sacrificio di una volenterosa quanto sfortunata mutante aliena.

La meravigliosa razza aliena, che trae energia "pulita" da un misterioso quanto attraente animaletto (così salvato dall'estinzione) potrà quindi ricostruire il proprio perduto pianeta e guardare con rinnovata fiducia al proprio futuro. 

La storia d'amore tra i due giovani "detectives" , appena accennata, resta invece in secondo piano, rispetto al tema sociale (la solidarietà fra i popoli), che domina il racconto anche al di là delle ipotesi fantascientifiche (come l'esospazio, la realtà multidimensionale, gli "avatar" ecc.), rappresentate peraltro con grande efficacia. 

                                                                              Roberto Castellano
--------------------------------------------------------------------

(1) Per quanto concerne gli articoli di critica di films o di qualunque altra opera editoriale pubblicati su questo sito, trattasi di «riassunto, [...] citazione o [...] riproduzione di brani o di parti di opera [...]» utilizzati «per uso di critica o di discussione», o per mere finalità illustrative e per fini non commerciali in osservanza dell'articolo 70 comma 1 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, e non costituisce «concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera». (Cfr. Note legali)